Klaudia no Ryokou


FFXV- il momento è giuntoriflessioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Klaudia no Ryokou

    Group
    Ryokousha
    Posts
    1,907
    Reputation
    +54
    Location
    MikaKitKatlandia

    Status
    Offline
    tumblr_ojjx37tMOL1w2tizso1_1280


    E' da un secolo che non scrivo più sul blog e sono successe mille cose sia nella vita privata che in quella videoludica. Chiedo scusa se sarà confusionario, sconnesso ecc. ma tutto ciò sarà scritto a getto u.u

    Chi mi conosce o ha seguito i post dedicati a FFXV sà bene quanto ero stata critica e speranzosa, incredula di poterci mai giocare in vita mia per un fatto di console da comprare...poi ho preso la ps4, ma già mi ero spoilerata il gioco e mi domandavo se valeva la pena spendere davvero 46 Euro (e qualcosa) per un gioco incompleto, malgrado i suoi DLC ed aggiornamenti....poi viene il mio compleanno e ricevo il buono regalo della Gamestop. Faccio degli acquisti e mi lascio come ultima spesa due giochi, uno che conosco e mi piace: God of War PS4; e poi un gioco che conosco ma sono rimasta delusa: FFXV Royal Edition.
    Li prendo entrambi e comincio proprio da FFXV.
    Questo titolo convive con me dal lontano 2006 e nonostante il risultato finale del gioco mi sembrava giusto provarlo di persona e capire, e confermare o meno, le idee che mi sono fatta spoilerandolo su YouTube.
    Ovviamente non mi sono fatta nessuna aspettativa, poichè già lo conoscevo, ma provandolo di persona ho compreso meglio il mio parere su questo titolo ed è un misto tra amore ed odio.

    Cosa assai molto importante, e di cui mi pento e chiedo scusa qui ed ora, sono le mie linciate verso Tabata . Caro Tabata, semmai incappi in questo topic e nel frattempo hai studiato l'italiano, ti chiedo umilmente scusa per averti incolpato duramente ,ero poco informata e molto irritata da quello che succedeva e che ho letto nel tempo sulle info del gioco.
    Tabata ha fatto un miracolo nel partorire questo gioco in soli 3 anni , dovendo rivoluzionare un botto di cose pur di farlo uscire e nel modo meno completo possibile. Questo progetto era originario di Nomura, ma Nomura era sempre più impegnato con altri giochi e la casa Square pressava il fatto che FFXV doveva uscire per forza entro il 2016, per rispettare il 30° l'anniversario della saga FF. Da qui è stato dato il progetto a Tabata, per la sua capacità di finire i lavori i tempi brevi, il problema era che l'originale FFVersus era troppo troppo grande, troppo esteso e pieno di lavoro perchè questo vedesse la luce verso fine 2016...e sebbene a malincuore ha dovuto prendere decisioni drastiche e rivoluzionare un pò di cose.
    Se ci sono stati dei suicidi tra i dipendenti non ci è dato saperlo, sta di fatto che mi spiace per lui ma sopratutto la gente che ha lavorato a questo gioco ( e mo Nomura fa le burle su KH3 mettendoci Riku/Noct e Verum rex.....santo cielo, vabbè ,SORVOLIAMO).


    Ma quindi chi è il colpevole della rovina di FFXV? Per me sono i capi dei piani alti di SquareEnix, che pensano più alle entrate piuttosto che donare un articolo completo e ben concepito, ma penso che un pò la colpa sia anche di Nomura che lavorava a troppi progetti tutti insieme, tralasciando sempre più indietro FFXV.

    Chiarito questo punto è meglio venire al sodo e dire la mia opinione personale esclusivamente sul gioco:
    Ripeto, è un gioco incompleto, poteva dare moltissimo, poteva essere migliore ecc. ma questo è stato lasciato e quindi bisogna accettarlo per quello che è.
    Mi sono ricreduta in svariate fasi di gioco, dove credevo di annoiarmi o rimanere neutra, invece ho avuto i miei momenti di divertimento e dove mi piaceva giocare (ringrazio anche i bug per le chicche). Mi sono persa a fare più missioni secondarie e girare il mondo piuttosto che andare avanti con la storia ( fissa al capitolo 2 per un botto di ore! tanto che il tempo delle giornate di sole erano sempre più corte, forse è il gioco che ti parla dicendo: Aò scicciati ,và avanti co la trama che anche se confusa ce sta e la devi vive anche se già te sei spoilerata tutto, sopporta , famme il favore"
    e quindi ok , andiamo avanti u.u''

    Passeggiare ad Altissia è bello ma purtroppo è piccola! almeno io l'ho trovata piccola e soggiornare a lungo in essa ti costa parecchio (prima o poi devo far dormire Noct nella suite per curiosità di ambiente e di dialogo).
    Un vero peccato perchè è palesemente ispirata a Venezia e mi piace Venezia, quindi sono molto contenta del lavoro svolto per Altissia ma allo stesso tempo la si può esplorare veramente poco e dopo poco mi ero imparata a memoria le strade.
    La si può apprezzare di più nel DLC di Ignis, il migliore DLC del gioco e che si rivela pure meglio del gioco XDD, ma andiamo avanti.

    Giocando mi sono affezionata a bestia di Ignis, il personaggio più caratterizzato e ben sfruttato del quartetto, quindi ciò che accade dopo il capitolo 9 è un colpo al cuore , nonostante sapessi già tutto e mi dispiaceva tanto anche la prima volta che l'ho visto, nel gioco ero ancora più dispiaciuta.
    Il mio odio per Gladio accresce man mano che lo vedo e sento, seriamente: poteva anche non esistere per me, o quanto meno farlo meno stron**
    ma comunque dopo il cap 9 è tutta trama che ti porta per mano verso il suo epilogo, un epilogo che malgrado sapessi il finale è stato bello poter esplorare Insomnia (meno per le missioni foto e quell'idiota del cacchio che ha perso la chiave per l'ascensore maledetto grrrrr), città natale di Noct e che possiamo scoprire delle chicche tramite commenti dei ragazzi, nulla di così serio però è interessante capire sempre più il no sense del gioco e di come i 4 si punzecchiano diveramente dopo 10 anni di lontananza.( SPOILER- Noct lavorava in un ristorante sushi e non sa cosa sia il denaro, cucinare o faticare.... poi un principe che lavora in un sushi cioè ma che ca?!?)
    In questa Insomnia ho un dubbio che ancora mi porto dietro: ma Cor che fine fa? va a morire in disparte come un gatto? Allora come pg Cor mi sa tanto di falso, uno che si è sempre salvato da morte certa e ha preso l'appellativo indistruttibile perchè sopravviveva solo lui...non so voi ma io ci sento puzza di bruciato e a maggior ragione si prende un colpo (facilmente evitabile) per proteggere Noctis. Come concetto del personaggio mi è parso poco credibile la sua forza. Vabbe

    Scontro con Ardyn: Non mi piace, lo preferisco su Episode Ignis

    E poi finale....finale che è amaro ma comunque sono contenta di aver terminato il gioco di persona e che alla fine guardo una foto significativa , un foto che ho scelto prima dello scontro finale e l'ho fissata per un bel pò sovrappensiero, incitata dai miei compagni di viaggio a scegliere sentendo la voce del mio cuore........
    La foro sulla cima del faro
    (pensavane il primo piano del culo di Ignis? XDDDD no , sono troppo sentimentale u.u semmai in una seconda partita dove voglio cazzaggiare full time)
    Fra tante venute bene quella foto era la migliore per chiudere il cerchio. Una foto scattata dopo aver terminato la missione della bastarda ricerca al testoro in tutta Lucis, prima di andare incontro alla parte finale, dove i ragazzi salutano sorridenti e ci vedo molto significato a me che ho finito il gioco, a Noct che può ammirarla dall'altra parte felice, ai creatori che sono sopravvissuti a stento e alla quindicesima fantasia finale.....che possa essere un insegnamento per il futuro per non abbracciare il buisness ma piutttosto i sogni di persone ingamba.


    In sostanza - FFXV è un amore e odio perenne, perchè molte cose l'ho apprezzate tramite video di fan con spiegazioni e informazioni curate sul tubo ed è un enorme peccato non averle vissute nel gioco, idem per "dawn of the future" e le info di "ultimania", anche perchè è tramite queste info se riesci a capire il gioco e ci vedi qualcosa di buono.


    Si vocifera di un FFXV-2 ma è una voce fandom (forse) che può essere comunque attendibile. personalmente sarei favorevole a patto che è sensato e fatto bene, che vale la candela! altrimenti va bene così. Ciò che stato è stato, continuerò a sperare che la Square impari un minimo dai propri errori...ma la vedo dura.....

    Per quanto mi riguarda continuerò a giocarci per platinare i dlc , il gioco base l'ho già platinato ed è stato il mio primo platino su PS4 e voglio trovare tutti i piatti di Ignis >< oltre un piano per far morire male Gladio
     
    Top
    .
0 replies since 29/8/2019, 22:57   21 views
  Share  
.